|  | Centro di Ascolto
 
 Questo  servizio è stato creato per offrire un'occasione di avvicinamento al  Counseling. Sono previsti pacchetti di 5 oppure 10 incontri a condizioni  particolarmente agevolate.
 Un  incontro di Counseling  Integrativo ad approccio gestaltico consiste in un colloquio della  durata di 60 minuti in cui vengono applicati l'Ascolto Attivo rogersiano e le  Tecniche Gestaltiche; teorie di riferimento sono anche l'Analisi Transazionale  di Eric Berne e l'Attaccamento di John Bowlby.
 
 Pacchetto di 10 incontri
 
            Caratteristica  tipica del Counseling è la brevità  dell'intervento e la focalizzazione su un obiettivo concreto: in  10 sedute si agevola il cliente a trovare dentro di sé le risorse per  affrontare il proprio problema e raggiungere l'obiettivo concordato con il  Counselor. 
 Il  percorso in 10 incontri si articola nelle seguenti fasi:
 Fase I
 Il Counselor, utilizzando tecniche di agevolazione e di  esplorazione, aiuta il Cliente a definire il problema e a focalizzare un  obiettivo concreto di cambiamento.
 Fase II
 In questa fase si  ridefinisce il problema osservandolo da una prospettiva diversa. Il Cliente è  aiutato ad individuare la propria responsabilità nel generare o mantenere il  problema, in modo da poter sviluppare un senso di empowerment (potere personale  sulla propria vita).
 Si esplora il vissuto della persona rispetto alle proprie  risorse e si individuano quelle che possono essere riattivate e utilizzate per  affrontare il problema.
 Fase III
 In questa fase il Counselor sostiene il Cliente nella  mobilitazione delle proprie risorse per gestire il problema.
 Insieme si individua  e ridefinisce meglio l’obiettivo di cambiamento e si elabora un programma di  azione definendo strategie, modalità e tempi.
 Si monitorano il prima, il durante e il dopo dei primi passi  di cambiamento, valutando le criticità e ridefinendo le strategie.
 Si rinforzano gli aspetti positivi del cambiamento e si  consolidano le nuove modalità di comportamento: Il Cliente interiorizza la  funzione del Counselor passando dall’etero-sostegno all’auto-sostegno.
 Fase IV
 Si osservano il percorso svolto e i risultati raggiunti e  insieme si elabora la separazione.
 
 Costo  dei 10 incontri: 200 euro.
 
 
 Pacchetto di 5 incontri
        In  alcune situazioni il percorso di agevolazione può essere molto breve: <> Per l'orientamento scolastico: il servizio si rivolge agli studenti delle medie inferiori e delle superiori al  fine di agevolare la scelta sull'indirizzo di studi da intraprendere (bilancio  competenze, aspirazioni e aspettative).
 <>  Per l'orientamento lavorativo: il servizio si rivolge a tutti coloro che stanno scegliendo o ridefinendo la  propria vita professionale (bilancio competenze, aspirazioni e aspettative).
 <>  Per supportare i clienti inviati  dai Servizi di Linea Telefonica d'Aiuto: questo servizio si  rivolge a quelle persone che abbiano già fatto una parte del proprio percorso  grazie al Counseling telefonico delle Linee d'Aiuto e necessitino di momenti di  confronto vis-à-vis su temi e obiettivi specifici.
 
 Costo  dei 5 incontri: 100 euro.
 
   Per  informazioni o  per fissare un appuntamento:centroascolto@consapevolmente.it oppure 328.76.99.653
 
 |  |